Consiglio acquisto lampade led

come scegliere la lampada led che fa al tuo caso

Le lampadine Led “Light Emitting Diode” sono sempre più diffuse nel mercato globale, per il loro design innovativo e per la loro economicità, ed anche per la durata di vita in ore notevolmente superiore ad una lampada alogena.

Oltre alla durata molto più lunga “circa 15 anni di vita media” rispetto ad una lampada alogena, la caratteristica più interessante di queste lampade è l’altissima efficienza luminosa prodotta rispetto al basso consumo assorbito, infatti ti permetterà di abbattere da subito gli alti costi in bolletta, ottenendo un notevole risparmio energetico, fino al 90% in più di prima.

Le lampade Led di nuova generazione non scaldano raggiungendo temperature elevate come accadeva prima, anche dopo diverse ore di accensione. Si potrà toccare la lampadina senza il rischio di bruciarsi riducendo il rischio di incendio nelle nostre abitazioni.

In commercio esistono lampadine led di varie forme e dimensioni, leggendo questa guida imparerai a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze, le caratteristiche determinanti per l’acquisto sono:

Resa luminosa
Potenza
Tempo di accensione
Colore della luce
Durata e cicli di accensione
Classe di efficienza energetica
Indice di resa cromatica
Direzionale o no

I dati più importanti del prodotto potrai consultarli direttamente sulla confezione della tua lampada led

Potenza
La potenza delle lampade viene misurata in Watt (W).
Questo dato ti aiuterà a comprendere 2 importanti informazioni:

il consumo energetico medio dei diversi tipi di lampadine e la potenza luminosa della lampadina “capacità di illuminare la stanza”.

Se metti a confronto una lampadina Led con una alogena ad esempio, ed entrambe hanno una potenza di 6 Watt, quella a led avrà un’intensità luminosa pari ad una lampada alogena da 40w, mentre la lampada alogena avrà una potenza pari a 6w.
La differenza è che entrambe consumeranno 6 w ma utilizzando lampade a led otterrai un efficienza luminosa pari ad una lampada alogena da 40w, dovendo così utilizzare meno lampade per illuminare la stessa stanza ottenendo un risparmio energetico di circa 85-90% rispetto prima.

Led: 6W di consumo, 40 w di potenza luminosa.
Incandescenza: 6w di consumo e 6 w di potenza luminosa.
Nel caso tu sia interessato a vedere quanto un Led consuma in meno rispetto ad una lampada tradizionale sarà possibile trovare questo dato sulla confezione in base al Regolamento CE 244 del 2009. Più la potenza è alta, più sarà alta anche la resa luminosa “lumen” che ti indicherà il flusso di luce emesso dalla lampadina. Anche quest’ultima informazione è leggibile sul retro etichetta del prodotto.